I post più letti nel 2012

Gennaio 3, 2013 in Pharma on line di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

articoli-pharma

Il primo articolo del 2013 lo voglio dedicare ai post più letti nel 2012.

Digital Pharma Blog non ha neanche un anno, i primi articoli sono stati pubblicati, infatti, a inizio febbraio 2012, ma è interessante vedere e analizzare quali sono gli argomenti considerati più interessanti dai numerosi lettori.

Ecco allora che di seguito vi propongo la top ten degli articoli che hanno avuto maggior successo, che sono anche quelli che affrontano i temi più attuali. Sul podio vediamo approfondimenti sul mobile e sui social network.


Al primo posto l’articolo “Mobile: le app che rivoluzionano la ricerca e non solo”, dedicato alle applicazioni mobile per le aziende farmaceutiche, utili per facilitare lo svolgimento dei test clinici e rendere più veloce ed efficace lo sviluppo di nuovi farmaci.

Al secondo posto, invece, “La netnografia: una ricerca qualitativa con mobile” che descrive la tecnologia Over the Shoulder sviluppata dall’agenzia americana Carbonsix, che permette alle aziende farmaceutiche di raccogliere, tramite dispositivi mobile, dati sulla vita quotidiana dei pazienti affetti da malattie croniche e che assumono determinati medicinali.

L’ultimo gradino del podio se lo aggiudica l’articolo dedicato alle attività social su facebook intraprese dalle aziende “Le aziende farmaceutiche e Facebook”.

Stesso argomento è trattato nell’articolo al quarto postoBoehringer Ingelheim lancia il primo gioco su facebook: Syrum” , che descrive il primo gioco su facebook realizzato da un’azienda farmaceutica, che ha come obiettivo quello di educare e far conoscere all’utente la complessità del processo di sviluppo dei farmaci.

La classifica dei post del blog più letti continua con:

  • al sesto postoTrend mobile health per il 2012” dedicato all’intervento di Brian Dolan, editor e con-fondatore di Mobihealthnews, durante il webinar del 9 febbraio 2012.
  • al decimo postoI tool collaborativi: social network aziendali e innovazione” sulle innovazioni tecnologiche, in particolare il web sociale, mobile e cloud computing, che sono alla base della collaborative business intelligence, fondamentali per condividere e istituzionalizzare le informazioni.