Vivacare: i medici migliorano la cura del paziente online

Marzo 8, 2013 in e-Health di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

Oggi parliamo di Vivacare un portale web che aiuta i cardiologi, i medici di famiglia e gli operatori sanitari a educare i pazienti sulle malattie cardiache e le diverse opzioni di trattamento.
Vivacare permette, infatti, al medico di far visualizzare del contenuto informativo sul proprio sito web, che si trasforma così in una risorsa utile e approfondita sulle malattie cardiache.

Quasi 10.000 i medici si sono iscritti per i servizi gratuiti di Vivacare per l’educazione del paziente. “I medici restano la fonte più attendibile per le informazioni sulla salute, ma le loro esigenze quotidiane rendono difficile fornire tutte le informazioni che i pazienti avrebbero bisogno per gestire con efficacia la loro condizione“, ha detto il Dott. Mark Becker, pediatra e fondatore di Vivacare, “Vivacare rende facile per i medici offrire ai propri pazienti informazioni pratiche e migliora la i trattamenti terapeutici e l’adesione farmaci.”

Vivacare è un’azienda di Berkeley, che può contare su numerosi partner, come organizzazioni mediche, società professionali, associazioni di pazienti e le aziende farmaceutiche. Tutti gruppi possono proporre dei contenuti educativi da mettere online sul portale e che potranno quindi essere pubblicati sui vari siti web dei medici.

Come funziona il servizio Vivacare?

Come prima cosa bisogna iscriversi al servizio e creare una biblioteca multimediale personalizzata per il paziente, con dispense, video e altri riferimenti educativi che forniscono informazioni utili ai malati di cuore. Il contenuto fornisce anche link a riferimenti di autorevoli organizzazioni, come il National Heart Lung and Blood Institute (NHLBI), l’American Heart Association (AHA) e l’American College of Cardiology (ACC).

 

vivacare

 

Il secondo passaggio è quello di aggiungere il contenuto “Vivacare” sul proprio sito web, impostandolo come widget in homepage o con altre opzioni di visualizzazione. Insieme agli approfondimenti il medico ha la possibilità di fare un contenuto ad hoc con consigli sul trattamento o note particolari e con una descrizione della propria professionalità e approcio all’area terapeutica.

 

vivacare-widget

 

L’ultimo passo è quello di informare i pazienti della possibilità di trovare approfondimenti sul loro stato di salute sul sito web. I medici che utilizzano il servizio Vivacare per i loro siti web ricevono un manifesto da appendere nelle sale d’aspetto del proprio studio con le istruzioni d’accesso, l’indirizzo URL del sito pratica e un codice QR verso il sito web del medico. Vivacare dà poi la possibilità di aumentare la visibilità direttamente dal portale tramite una ricerca di specialisti per zona geografica.