AboutPharma Digital Awards 2014

ottobre 31, 2014 in Eventi pharma di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

Cresce il digital nel pharma

aboutpharmawardSempre più innovazione e digital anche per le aziende farmaceutiche in Italia. Lo dicono i numeri di questa seconda edizione degli AboutPharma Digital Awards, che ha visto  in competizione ben 45 aziende, associazioni di categoria, istituzioni  e agenzie, con 95 progetti candidati, che hanno ricevuto dalla “giuria popolare” oltre 40mila condivisioni sui Social Network

Giovedì 30 ottobre, a Milano si è tenuta la cerimonia di premiazione degli AboutPharma Digital Awards, il premio per i migliori progetti di comunicazione digitale nel mondo del farmaco e dell’Healthcare organizzato da HPS – Health Publishing and Services.

E’ stata una bella serata che ha visto presenti moltissimi tra i protagonisti dell’innovazione e del digital nello specifico settore che caratterizza questo blog.

Quest’anno vi è stata un evoluzione anche nella diversa tipologia dei 10 premi in palio per essere coerenti ai nuovi strumenti e ambiti in cui il digital ha preso piede nell’ambito salute e farmaceutico. Premi che sono stati assegnati da una giuria d’eccellenza, composta da 22 rappresentanti delle principali istituzioni dell’Healthcare; in più due premi speciali, attribuiti al progetto più votato dal web e al brand in assoluto più impegnato e attivo nell’area digitale.

MSD ITALIA SI E’ RIPETUTA

Poche sorprese per la “Best Digital Company” che ha visto premiata MSD Italia, ad oggi vi sono pochi dubbi che sia la realtà più attiva nel panorama farmaceutico italiano. La sfida a MSD è comunque aperta per i prossimi anni!

aboutpharmaaward-educom


ANCHE PER EDUCOM UNA BELLA RICONFERMA

Dopo i 2 premi del 2013, sono felicissimo che Educom quest’anno, insieme a Thea Pharma, sia stata premiata per il miglior progetto di Social marketing dedicato ai professionisti della salute, con Oculista Fotografo, riconfermando così il suo impegno nell’individuare soluzioni digitali innovative per la comunicazione i il marketing.

APP, SOCIAL E GAMIFICATION

La migliore App per i professionisti della salute è risultata “Renal Chart”, presentata da AbbVie, mentre la migliore App destinata a cittadini e pazienti è “Conta con il leone”, di Medtronic, in collaborazione con il reparto di diabetologia pediatrica dell’ospedale Luigi Sacco di Milano.

Il miglior progetto digitale per la formazione degli operatori dell’Healthcare è  “Medicinema” di Janssen, mentre il miglior progetto costruito con associazioni di pazienti e cittadini è “La mia voce” di Merck Serono.

Univadis di MSD Italia è stato premiato anche come miglior sito web dedicato all’informazione scientifica e all’aggiornamento dei professionisti sanitari.

Il miglior progetti social per i pazienti è Digital@Amplifon di Amplifon per i pazienti; mentre “Tuttodunfiato” di MSD Italia e “Viro Hunter” di Sanofi Pasteur MSD sono i migliori progetti di Gaming, rispettivamente per i professionisti e i cittadini.

Il miglior progetto di empowerment del paziente, infine, è stato “Il tuo diabete è il mio diabete” presentato da DOC Generici.

NON PIU’ SOLTANTO UN PREMIO

Riporto di seguito in breve, ma significativo intervento di Stefania Ambra, Ceo di HPS, società editrice di AboutPharma:

“Gli AboutPharma Digital Awards non sono più soltanto un Premio: sono divenuti un vero e proprio osservatorio sull’innovazione digitale nel mondo della salute. Fra le novità dell’edizione di quest’anno, citerei non solo il progetto più votato dal web, che in sé testimonia la penetrazione dell’Healthcare nel mondo dei Social Network, ma anche il rinnovato format della serata delle premiazioni: la cerimonia di consegna dei premi, infatti, è stata preceduta da una tavola rotonda, nella quale le singole categorie degli Awards e i principali trend che si stanno affermando nella comunicazione digitale di settore, sono stati analizzati e dibattuti da un panel di esperti di primo piano”.

 Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori che anche quest’anno sono riusciti a creare un evento unico, sempre più un punto di riferimento per chi opera in ambito pharma ed healthcare.