Pazienti a proposito di Pharma Social Media

Gennaio 10, 2014 in Social media di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

Sulla piattaforma Truvio.com, realizzata da Wego Health per dare la possibilità a operatori sanitari, ricercatori, aziende pharma di ottenere opinioni on demand dei consumer health influencers, è stata di recente pubblicata la ricerca “Patient Influencers Prescription for Pharma Social Media Success”, che risponde a domande riguardo la relazione tra aziende pharma e paziente attraverso i social.

truvio-patient-pharma-social

È stato chiesto a un gruppo eterogeneo di influential patients di condividere il loro pensiero sull’argomento.
Sono stati, infatti, forniti alcuni esempi di campagne social realizzate o sponsorizzate da aziende pharma, per capire se erano più o meno conosciute e se considerate di valore, valutando la probabilità che queste attività possano portare a un’effettiva discussione col medico rispetto le informazioni fornite.

Quindi, le informazioni social sono motivo di conversazione col medico?

La maggior parte degli intervistati ha dichiarato di sì.
Il 72% ritiene, infatti, che le informazioni trovate sui social media sono motivo di discussioni sia con il medico sia con altri pazienti.

 

social-pharma-patient

È stato chiesto, inoltre, di dare alcuni consigli riguardo l’approccio che le aziende pharma dovrebbero avere sui social per comunicare al meglio con i pazienti, in modo coinvolgente, efficace e d’interesse.

Ecco le prime 10 raccomandazioni emerse dalla discussione:

Patient Influencers Prescription

  1. Collaborare attivamente con i pazienti:
    le comunità anche quelle sponsorizzate da aziende pharma dovrebbero fare da moderatori delle conversazioni online, stimolandole attraverso nuovi contributi.
  2. Evitare comunicazioni trendy o di tipo promozionale:
    la salute è una cosa seria, di conseguenza fare una comunicazione business o “alla moda” corre il rischio di avere un impatto negativo sul paziente che sta vivendo la malattia.
  3. Essere trasparenti:
    che non significa avere un piccolo logo nel footer della pagina!
  4. Trovare un equilibrio tra la condivisione pubblica e privata:
    se si vuole incoraggiare le interazioni tra i membri della comunità, bisogna offrire all’utente anche l’opportunità di scambiare informazioni in privato.
  5. Individuare i bisogni del paziente:
    i pazienti attivi e influenti dovrebbero essere coinvolti nella pianificazione e nella strategia della comunicazione social perché hanno una profonda comprensione delle esigenze della comunità.
  6. Consentire l’anonimato:
    alcune persone semplicemente non desiderano far sapere il loro stato di salute agli altri (soprattutto in condizioni delicate come l’HIV o il diabete). Consentire l’anonimato rimuoverebbe questa barriera.
  7. Raggiungere il vostro pubblico:
    per far questo è necessario conoscerlo (anche attraverso studi di ricerca), individuando il preciso target, in modo da fornire loro contributi d’interesse .
  8. Individuare responsabili con esperienza:
    coloro che sono coinvolti nello sviluppo e nella gestione di comunità legate a particolari patologie o aree terapeutiche, oltre che a un’ampia conoscenza del mezzo tecnologico, dovrebbero anche avere una profonda conoscenza della malattia e dei trattamenti terapeutici.
  9. Permettere una facile ricerca dei nuovi contenuti di qualità:
    per favorire la condivisione e la discussione, si deve rendere facile la ricerca per gli utenti degli approfondimenti postati.
  10. Fornire sempre le informazioni di riferimento:
    mettere le fonti dei contenuti è un requisito per tutte le comunicazioni pharma, anche per quelle social!

Individuare e creare delle reali relazioni con i KOL della comunità di pazienti è risultato il consiglio più importante per gli intervistati. Anzi emerge come le aziende farmaceutiche dovrebbero confrontarsi con i pazienti prima dello sviluppo delle stesse comunità online, in modo da coinvolgerli maggiormente e dare loro un ruolo significativo, ottenendo così dei veri e propri promotori dell’iniziativa.
Questa alleanza tra azienda e pazienti potrebbe anche essere fondamentale per risolvere un altro problema dei progetti social, quello del fattore impegno a lungo termine, in quanto i pazienti potrebbero prendere in consegna la community nel caso l’azienda, un giorno, non abbia più le forze per gestirla.