Come sviluppare un Digital Marketing Plan per un brand pharma

Aprile 27, 2016 in Pharma on line di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

Come integrare efficacemente le diverse tattiche in un piano Multichannel?

Questa è la domande che i professionisti del marketing farmaceutico si pongono sempre più frequentemente nel momento in cui devono pianificare strategie e azioni per la loro Business Unit o Brand.

Nei mesi scorsi ho cercato di dare una risposta concreta a questa esigenza. In collaborazione con Davide Bottalico – Head of Digital Takeda Italia –  abbiamo sviluppato e messo a punto una metodologia molto operativa che abbiamo chiamato Digital Optimization Method. Con il suo utilizzo, è possibile ricavare un Digital Marketing Plan ad hoc per ciascun Brand.

Digital Optimization Method

Si tratta di un vero e proprio metodo di lavoro che coinvolge e mette intorno ad un tavolo l’intero team e funzioni aziendali che ruota attorno ad un’area di patologia e un brand:

  • Marketing
  • Vendite
  • Medica
  • BD&L
  • Market Access

Lo scopo del lavoro è quello di individuare quelle che sono le diverse actions digitali e di inserirle in modo sinergico e costruttivo all’interno dei piani marketing, creando così un nuovo ecosistema e trarne maggiore valore tra tutte le soluzioni messe in campo sia ON sia OFF line (face to face, congressi ecc..).

Questa metodologia è nato dalla reale esigenza di compenetrazione delle strategie di marketing tradizionale con quello digitale.

Il Digital Optimization Method, con l’obiettivo di ottimizzare le azioni di Digital Marketing in modo puntuale e condiviso, si propone di:

Oscar Lambrughi applica il “Digital Optimization Method”

  • Creare ed implementare un nuovo approccio nella definizione delle Digital TacticsOscar Lambrughi applica il “Digital Optimization Method”
  • Migliorare l’approccio Multichannel
  • Introdurre la definizione e la misurazione delle Digital KPI in modo sistematico
  • Costruire un Ecosistema digitale che tenga in considerazione sin dal principio la visione delle esigenze aziendali di Headquarter e affiliate.

Il Digital Optimization Method  avviene attraverso un workshop intensivo di 1 giornata che coinvolga tutto il team di una Business Unit o il Brand di riferimento, assieme a specialisti Digital aziendali e partner esterni competenti.

 

Il workshop si articola in 5 steps:

Step 1: Customer Group Prioritization

Definire e segmentare i customers di riferimento dando una priorità secondo due variabili – l’impatto del digital sul target e l’impatto del target a livello di business. Il risultato sarà una prioritizzazione che aiuti ad identificare il target da presidiare e i customers che rappresentino un’opportunità.

Step 2: Customer Journey

What are the main unmet needs at each moment

Identificazione dei punti di contatto tra azienda e customers prioritari e selezione delle Digital Tactics relative a ciascuno step.

Step 3: Digital Tactics Prioritization

Categorizzazione delle iniziative identificate nell’esercizio precedente. L’outcome rappresenta un diagramma di tattiche digitali, in cui la priorità viene definita per tutte quelle iniziative che, facili o difficili da implementare, abbiano un alto impatto sul business.

Step 4: Pharma Digital Ecosystem

How the digital tactics work together

Sulla base delle tattiche prioritarie emerse, si costruisce un ecosistema digitale funzionante e basato sulle esigenze specifiche del business e del mercato di riferimento.

Step 5: KPI definition

Definizione delle KPI per singola Digital Tactic, rilevanti per il marketing.

La buona riuscita del Digital Optimization Method ha come presupposto l’ingaggio preventivo dei partecipanti, per portarli ‘on-board’ e permettere un workshop costruttivo.

 

>>> CASE TAKEDA ITALIA

Team di Takeda al lavoro durante i workshop

Team di Takeda al lavoro durante i workshop

E’ proprio in Takeda, dove Davide Bottalico è Head of Digital, che abbiamo sperimentato il metodo per la prima volta, lavorando su 3 diversi BRAND:

 

  • DIABETE: Alogliptin – Vipidia® Family
  • ONCOLOGIA: Ixazomib
  • IBD: Vedolizumab – ENTYVIO ®

 

Co-creation: Pharma Brand Digital Ecosystem

Co-creation: Pharma Brand Digital Ecosyste

 

Per ciascun brand, sono state coinvolte tutte le diverse funzioni aziendali legate ad esso, che hanno partecipato attivamente a ciascun workshop. Diverse funzioni che hanno apportato valore allo sviluppo e al metodo stesso, condividendo il proprio punto di vista specifico dettato dal ruolo, piuttosto che nuovi insights.

 

 

Davide Bottalico – Head of Digital Takeda Italia

Davide Bottalico – Head of Digital Takeda Italia

workshops si sono rivelati dei veri e propri luoghi di scambio, confronto e hanno portato a costruire dei piani di digital marketing strategici ma soprattutto utili, pragmatici e implementabili. Dunque, parliamo di una metodologia che supporta la realizzazione di un Pharma Brand Digital Ecosystem completo, anche nella definizione di KPI ad hoc per ciascuna iniziativa.

 

 

Andrea Villa – Digital Marketing Director Educom

Andrea Villa – Digital Marketing Director Educom

Il Digital Optimization Program è stato anche occasione di co-creazione, d’interesse condiviso per i singoli e a livello aziendale, portando un’accelerata a tutte le iniziative digitali e multi-channel di Takeda.

Il successo del caso Takeda Italia, evidenzia l’efficacia e l’imprescindibilità di una buona pianificazione di un ecosistema digitale ad hoc per il brand. Adottare una metodologia strutturata e sistematica aiuta non solo a produrre risultati tangibili in futuro ma soprattutto a rendere concreto il mondo digitale, fatto di principi e sfaccettature molteplici, soprattutto per il mondo pharma.