MM&M AWARDS 2015: I PREMI DIGITAL

Ottobre 28, 2015 in Eventi pharma di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

mmm-awards-2015Si sono tenuti a New York lo scorso primo ottobre gli annuali MM&M Awards, la prestigiosa rassegna creata da Medical Marketing And Media che premia le realtà healthcare che più di tutte hanno saputo distinguersi ed eccellere. MM&M è una rivista specializzata in healthcare marketing e attiva dal 1966. Ogni numero riporta le ultime novità del settore e numerosi approfondimenti volti a indagare le numerose sfaccettature di tutto ciò che concerne la salute dell’essere umano.

Le categorie in concorso agli MM&M Awards sono numerose ed estremamente variegate, solo quest’anno ne sono state aggiunte 11, segno evidente di un universo in continua espansione ed evoluzione. Per ogni categoria è previsto un numero ristretto di finalisti, dai quali verranno selezionati i due più meritevoli a cui conferire il primo e il secondo premio (rispettivamente Gold e Silver). Vediamo qui di seguito i vari vincitori nelle categorie legate al mondo digitale.

 

Best medical digital initiative for consumers

Ogni iniziativa digitale destinata ai consumatori al fine di informarli e offrire loro strumenti per la diagnosi, la cura e la prevenzione di patologie e disturbi.

digital-initiative-mmmawardGold: Free Killer Tan

In questo video virale, realizzato da Area23 per la Fondazione Mollie’s,degli ignari passanti vengono convinti a entrare in un solarium per usufruire gratuitamente dei loro lettini abbronzanti, ma in realtà, una volta dentro, si ritrovano nel bel mezzo di una veglia funebre, la loro. L’intento è quello di sensibilizzare le persone in merito ai rischi, fin troppo sottovalutati, di un’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti delle lampade abbronzanti. Area23 ha stimato che negli Stati Uniti un milione di giovani abusino quotidianamente dei lettini abbronzanti nonostante gli ormai comprovati legami tra essi e l’insorgenza dei melanomi cutanei. “Per essere certi di avere un impatto forte e duraturo era importante rendere la questione toccante e personale” ha spiegato l’agenzia. In seguito alla diffusione del video, migliaia di ragazzi hanno dichiarato sui social networks che non avrebbero mai più messo piede in un solarium e avrebbero convinto i loro cari a fare altrettanto.

 

Silver: #BeBRCAware

Una campagna pensata per accrescere la conoscenza in merito ai geni BRCA, la cui mutazione può comportare lo sviluppo del cancro al seno e alle ovaie, e sottolineare l’importanza della prevenzione.

 

Best digital initiative for healthcare professionals

Ogni iniziativa dedicata a tutti coloro che lavorano nell’healthcare (programmi di CRM, video interattivi, tutorials)

healthcare-professionalGold: Soolantra Tough Topical Digital Animation Video

I giudici hanno apprezzato con grande enfasi i video prodotti dalla McCann Echo per sponsorizzare Soolantra, una nuova crema per la cura della rosacea. Nei filmati viene illustrata l’efficacia superiore del prodotto tramite un’accattivante animazione in computer grafica che mostra le lesioni provocate dalla rosacea come facce grasse con grandi occhi, mentre Soolantra è un uomo dal volto candido, squadrato e risoluto, in stile supereroistico. Dopo otto settimane sul mercato statunitense, Soolantra ha raggiunto una quota del 6.2% per quanto concerne i prodotti dedicati alla rosacea.

 

Silver: ICON Investigator Portal

L’ICON Investigator Portal, sviluppato dalla ICON Firecrest, fornisce una visibilità -e un controllo- senza precedenti ai portfoli globali degli studi clinici, migliorando esponenzialmente la comunicazione con altri ricercatori e potenziali sponsor. Gli utenti registrati hanno superato le 250.000 unità e si contano più 80.000 accessi mensili.

 

Best app for healthcare professionals

Ogni app per smartphone o tablet dedicata ai professionisti dell’healthcare.

 

health-appGold: Topographical Model of MS

La Harrison and Star, in collaborazione col neurologo e ricercatore Stephen C. Krieger, ha sviluppato un nuovo modello topografico per analizzare il decorso della malattia. “I modelli precedenti non tenevano conto in maniera adeguata della complessità e dell’eterogenetià della malattia” ha dichiarato l’agenzia, che ha messo a punto un’app per visualizzare il modello. Il sistema nervoso centrale viene raffigurato come una piscina. I picchi topografici rappresentano le lesioni infiammatorie e il livello dell’acqua mostra la progressione delle lesioni.

 

Silver: Olympus O-Bronch App

La Olympus, leader nello sviluppo di nuove tecnologie per la chirurgia, ha messo a punto un’app dinamica per iPad allo scopo di informare ed educare gli esperti di patologie a carico dei polmoni sugli ultimi ritrovati dell’azienda. I giudici ne hanno apprezzato la veste grafica, la facilità d’uso e l’utilità derivante dal mettere a disposizione degli addetti ai lavori un importante bacino di informazioni.