Gamification: Monster Manor per i bambini con diabete

Febbraio 20, 2014 in Case Studies di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

sanofi-monster-manorSanofi ha lanciato una nuova applicazione Monster Manor, per i bambini che soffrono di diabete di tipo 1, per aiutarli a gestire le propria condizione. Si tratta di un vero e proprio game che permette ai piccoli pazienti di tenere, giocando e divertendosi, sotto controllo la patologia.

Il gioco/app è stato sviluppato insieme all’aziende Ayogo Health e Diabetes UK e cerca di incoraggiare i bambini a registrare i loro livelli di glucosio nel sangue su base regolare. Il game, infatti, è dedicato ai bambini di età dai 6 e 13/14 anni con diabete di tipo 1 che stanno iniziando ad avere delle responsabilità crescenti per i test e la registrazione della propria glicemia. L’applicazione Monster Manor funziona tramite un sistema di gamification per premiare i bambini che tengono monitorato il livello di glucosio nel sangue con incentivi all’interno del gioco. Nello spirito che “ogni test è un buon test” ogni volta che viene effettuato, il gioco premia con una moneta d’oro, con cui i bambini potranno creare mostri, sbloccare stanze e avanzare all’interno di Monster Manor.

Il gioco è integrato, inoltre, con il  BlueLoop diabetes tracking app, che permette ai bambini di accedere facilmente a tutte le loro informazioni sul diabete e ai genitori di monitorare e restare informati sempre e ovunque.

Michael Fergusson, amministratore delegato di Ayogo health ha detto: “Come game designer, guardando i bambini giocano Monster Manor è stata molto soddisfacente, i ragazzi ci dicono che è divertente e che vogliono continuare a giocare. Ma per noi, il divertimento è solo un mezzo per arrivare a un fine preciso, quello di migliorare lo stato di salute dei bambini“.
Simon O’Neill, Director of Health Intelligence and Professional Liaison al Diabetes UK, ha dichiarato: “Speriamo di incoraggiare i bambini con diabete a gestire la propria condizione in modo più efficace e aiutarli tenere più sotto controllo il livello di glicemia controllare.Questo aiuterebbe a ridurre il rischio di sviluppare in futuro gravi complicazioni associate al diabete“.

Uno dei primi esempi di gamification pharma per i pazienti è venuto da Boehringer Ingelheim con gioco di Facebook Syrum (guarda il post dedicato al gioco) anche se questo non aiuta le persone con patologie croniche, ma piuttosto viene è utilizzato come veicolo per promuovere campagne di sensibilizzazione.

Monster Manor è un gioco gratuito sia per Apple e Android , disponibile per il download da Google Play o Apple iTunes.

Ecco alcune immagini del gioco:

sanofi-monster-manor2

monster-manor-sanofi-3

monster-manor-sanofi-4

monster-manor-sanofi5