Medical Marketing & Media Awards 2013

novembre 22, 2013 in Eventi pharma di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

Il 2 ottobre a New York si è tenuta la cerimonia di premiazione Medical Marketing & Media Awards 2013, dedicato alle iniziative premiate dalla rivista come migliori dell’anno. Un board di esperti del settore ha conferito gli awards alle iniziative di marketing per le seguenti categorie:

  • Print and TV,
  • Digital,
  • Direct Marketing,
  • Public Relations Awards,
  • Healthcare Media,
  • Integrated Marketing Awards.

In particolare in questo post passerò in rassegna i vincitori nelle categorie relative ai canali web e mobile, assegnati come:

  • Best Mobile App for Healthcare Professionals
  • Best Health & Wellness Digital Initiative for Consumers
  • Best Branded Website for Consumers
  • Best Disease/Education Website
  • Best Medical Digital Initiative for Consumers
  • Best Digital Initiative for Healthcare Professionals
  • Best Branded Website for Healthcare Professionals
  • Best Use of Social Media


mmmawards-epocratesrx

L’app per medici e operatori sanitari risultata vincente è la Epocrates Rx per iPad di Epocrates e Schwartz Communications, che nella prima settimana dalla pubblicazione ha contato 50 mila download, tanto che da uno studio della Manhattan research è emerso che Epocrates è l’applicazione più utilizzata dai medici statunitensi. L’app include informazioni sui farmaci, calcolatori e diversi tool d’aiuto ai medici per le prescrizioni.

 

mmmawards-epocratesrx-2

 

mmmawards-eczemapp

 

 

“The eczema app” sviluppata da Brightworks Intreractive marketing e Bayer è, invece, la migliore applicazione per i pazienti. Quest’app gratuita fornisce ai pazienti affetti da eczema, o ai genitori di bambini (personalizzando le funzioni in base a questi due target) che soffrono questa condizione, un utile supporto e molteplici strumenti per la gestione della malattia. La National Eczema Association ha contribuito nella creazione dei contenuti, l’app raccoglie poi informazioni sui sintomi e sui medici specialisti. Due mesi dopo il lancio si sono contati 800 download.

 

 

 

mmmawards-allegraAllegra.com è il miglior sito web branded per consumers, realizzato dalla Saatchi & Saatchi. Gli obiettivi di questo progetto digitale comprendono l’acquisizione di utenti, generazione di un contatto/lead e mantenimento degli utenti attuali. Il sito, ben progettato e facile da usare, fornisce informazioni educative, tra cui strumenti di confronto dei prodotti; supporta, inoltre, i visitatori con game formativi e strumenti di uso quotidiano, come ad esempio un meteo per il polline e coupon.
Le visite al sito web per il 2012 sono aumentati del 4% rispetto al 2011.

 

Anaphylaxis101.com di Chandler Chicco e Mylan è il miglior sito di patologia, creato per formare e aumentare la consapevolezza verso l’anafilassi. Il portale è dedicato ad adulti e bambini, con una guida interattiva e animata con la storia di Ana e Phil Axis alla scoperta della malattia. In poco più di sei mesi il sito web ha ottenuto 76.671 viste.

mmmawards-anaphylaxis

SurroundHealth è una community online per infermieri, dietisti, farmacisti realizzata da HealthEd Academy è la migliore iniziativa digitale per Healthcare professionals. Il portale è stato premiato per la capacità di acquisire e coinvolgere nuovi membri, sviluppando contenuti formativi e d’interesse per tutti gli utenti “easy to learn, easy to earn, easy to share”.

mmmawards-surroundhealth

 

Publicis Healthcare Communications Group e Sanofi hanno realizzato, invece, il migliore sito branded per operatori sanitari, “I Talk” per Auvi-Q. Il portale dimostra in modo semplice ed efficace le caratteristiche e i benefici del prodotto, grazie a un video dimostrativo, un tour virtuale interattivo, oltre a risorse e strumenti per i medici, infermieri e pazienti.

mmmawards-italk

mmm-awards-ownit

 

 

La campagna “Own It” è premiata nella categoria Best Medical Digital Initiative for Consumers, realizzata da Digitas Health e Shire. La campagna si rivolge ai giovani dai 18 ai 24 anni affetti sin da bambini di ADHD (un disturbo evolutivo dell’autocontrollo), con l’obiettivo di educarli e incoraggiarli a parlare con il loro medico per valutare il loro stato di salute. Spesso, infatti, con la crescita si suole non considerare più questo disturbo, nonostante  continui a persistere in circa metà degli adulti.
Il lancio della campagna è stato realizzato con la partecipazione del cantante dei Maroon 5, Adam Levine, che ha condiviso con il pubblico la sua storia e di come i sintomi interferirono con il lavoro e il primo album della band. Una successiva testimonianza del giocatore di baseball Shane Victorino, ha poi aperto la condivisione di esperienze di pazienti “non celebri”.
La campagna ha superato tutti gli obiettivi 2012: i risultati includono più di 122 milioni di visualizzazioni video e 1,26 milioni di visite ai OwnYourADHD.com.

 

 

 

mmmawards-diabetes-fb

Infine il premio per il miglior utilizzo dei social va a Medtronic Minimed (medtronic Diabetes) per la campagna “Medtronic Diabetes Community:engaged, inspired and the #1 diabetes brand on Facebook”. L’obiettivo era di costruire una comunità di Facebook a supporto dei malati di diabete, creando consapevolezza dei benefici della terapia promossa e del continuo monitoraggio del glucosio.
Share your story” è l’applicazione per condividere e raccogliere le storie degli utenti che vengono pubblicate sulla timeline della pagina di Facebook.
Lo sforzo ha di gran lunga superato tutti gli obiettivi: tra aprile 2012 (lancio) e luglio 2012, la pagina ha guadagnato 37.000 likes (7.000 oltre l’obiettivo prefissato). A novembre 2012 ha raggiunto i 100.000, diventando oggi la più grande community legata al diabete su facebook.

 

E stasera le premiazioni della prima edizione degli AboutPharma Awards Italia, in cui Educom ha in gara 4 progetti…