Strategia di comunicazione

La strategia di comunicazione è una delle attività fondamentali per ogni azienda, in quanto solo dal successo di questa si possono raggiungere gli obiettivi prefissati e veder crescere il proprio business.  Realizzare una strategia di comunicazione efficace richiede, infatti, impegno e competenze diverse, per questo spesso l’azienda preferisce affidarsi ad agenzie esterne specializzate o a risorse interne appositamente dedicate.

strategia-di-comunicazioneLa strategia di comunicazione rientrerà quindi nel piano di marketing aziendale. Un passo fondamentale è, infatti, l’analisi sia del prodotto o servizio che si vuole promuovere, sia del mercato esterno e soprattutto del benchmark dei concorrenti, così da individuare il posizionamento dell’azienda e gli obiettivi da raggiungere a medio e lungo periodo.  Una volta definito il piano di marketing potremo avere quindi una visione più dettagliata della situazione dell’azienda e del contesto che la circonda (concorrenti, mercato, consumatori, target, possibile sviluppo business…)

L’individuazione del target è altrettanto fondamentale, solo infatti sapendo a chi ci si rivolge si potrà ideare una comunicazione adatta del prodotto, brand o servizio. L’analisi del target dovrà essere la più approfondita possibile, per poter efficacemente creare il messaggio, attirare l’attenzione e la curiosità del target e far si di ottenere lead generation.

La strategia di comunicazione dovrà definire anche il periodo di lancio e i media da utilizzare (online, offline, comunicazione integrata su più canali): solo dopo aver definito tutti questi punti si potrà passare alla creatività e alla individuazione del messaggio. Quest’ultimo deve essere in linea con l’analisi preliminare del mercato, del prodtto e/o servizio, del target e anche con i media scelti per la campagna (la comunicazione è infatti diversa per ogni media) e deve essere comunque sempre chiaro e semplice. Il nostro target deve capire subito i motivi per cui preferire il nostro prodotto piuttosto che quello di un concorrente. Ecco perché unaa strategia creativa di comunicazione deve essere fatta su misura, in modo che possa raggiungere gli obiettivi prefissato e attivare i comportamenti desiderati nel target