Piano di comunicazione integrata

Il piano di comunicazione integrata  è uno strumento fondamentale per ogni azienda, che permette di programmare, organizzare e di conseguenza gestire al meglio le diverse azioni di comunicazione che l’impresa vuole intraprendere per raggiungere degli obiettivi strategici ben precisi su un prodotto o un servizio.

Il piano di comunicazione integrataIl piano di comunicazione integrata deve illustrare, infatti, le strategie, le attività, le tempistiche di realizzazione e le risorse necessarie per attuarle. Una sorta di mappa o percorso a tappe che nella fase “preliminare” mostrerà l’analisi e l’approccio strategico, mentre in quella “operativa” entrerà nel dettaglio delle fasi da mettere in pratica (strumenti, logistica, tecnologie, risorse, tempi).

Per realizzare il piano di comunicazione integrata è necessario inizialmente fare un’analisi di mercato, con una particolare attenzione al benchmark dei concorrenti, al posizionamento aziendale e all’individuazione degli stakeholders. Si passa poi alla parte dedicata all’analisi strategica (strategy & planning), vale a dire individuare le attività di marketing e comunicazione che si vogliono seguire per raggiungere gli obiettivi aziendali (che devono essere definiti).
Segue il vero e proprio management dell’operatività, che comprende anche la gestione e il controllo del budget da investire nell’operazione di comunicazione. L’ultimo step è dedicato alla misurazione dei risultati e all’impatto che la campagna di comunicazione ha avuto in termini di vendite, contatti, reputazione.

Ne consegue che prima di redigere un piano di comunicazione integrata bisogna fare un’attività di raccolta informazioni sia interne all’azienda, sia esterne, di analisi, oltre che di  ideazione creativa della campagna  e misurazione dei risultati.

Grazie al piano di comunicazione integrata l’aziende potrà in primis individuare la strategia migliore in base all’analisi preliminare, per poi gestire e monitorare al meglio la campagna, tenendo ben presente gli obiettivi da raggiungere. Si tratta di uno strumento per il  coordinamento di tutti i soggetti interessati nella strategia di comunicazione, che ne facilita l’amministrazione e il raggiungimento degli obiettivi.