Perchè questo blog?

Perchè questo blog?

Digital Pharma Blog” è uno sguardo sul mondo digitale, sui nuovi Media, sulla comunicazione e sul marketing nel pharma.  E’ lo sguardo di un professionista del settore, il mio.

Da sempre mi occupo di comunicazione nel mondo digitale, di web, di web marketing, SEO, SEM, di eLearning, di mobile…  e negli ultimi anni in particolare in ambito pharma. Questa è la mia passione!
Sono cosciente del fatto che il mio campo di ricerca è estremamente mutevole e che, soprattutto in ambito farmaceutico, vi sono poche regole prestabilite.

L’assenza di best practices consolidate, dovute essenzialmente al fatto che l’ambito legislativo è poco chiaro e non aggiornato, rende senz’altro utile a chi si occupa di comunicazione e marketing farmaceutico conoscere ciò che è già stato realizzato da altri e quali siano i punti di forza e di debolezza.

Il mio lavoro mi porta a tenermi sempre aggiornato sulle ultime novità e sugli studi pubblicati in ambito digital pharma. L’obiettivo di questo blog è proprio quello di comunicare e condividere la mia esperienza professionale, dando allo stesso tempo informazioni utili a chi si occupa di marketing e comunicazione in un’azienda farmaceutica e perchè no aprire ambiti di confronto online.

Viviamo in un’era di forti cambiamenti dei paradigmi e dove il rapporto relazionale non è solo importante, ma è fondamentale, soprattutto per chi lavora nel campo farmaceutico.

La relazione tra l’azienda e gli utenti non è più univoca e semplice come nel passato, ma è resa eterogenea dall’esigenza di ogni singolo interlocutore, sia medico o paziente, di ricercare e ottenere informazioni articolate, complesse ed esaurienti, oltre che a partecipare attivamente alla produzione di contenuti rilevanti.
Basti pensare, ad esempio:

  • alle patient communities, gruppi di pazienti affetti da malattie croniche che si scambiano informazioni e sostegno fino ad arrivare a creare veri e propri progetti di ricerca;
  • ai social network dedicati ai professionisti del settore sanitario;
  • fino ad arrivare ai blog di singoli pazienti e medici che esprimono opinioni su cure, trattamenti e tecnologie presenti sul mercato.

In tutti questi casi, può accadere che venga coinvolta in modo più o meno esplicito un’azienda farmaceutica e di conseguenza sono i responsabili marketing e comunicazione che dovrebbero saper ascoltare  i propri portatori d’interesse e come gestire in maniera efficiente sia la comunicazione “positiva” che quella “negativa”:  per fare questo bisogna avere gli strumenti adeguati.

E’ questo il motivo per cui voglio trasmettere le mie conoscenze e le ultime novità per il pharma:

  • il mondo digitale
  • il mobile
  • i social network
  • l’e-detailing
  • le normative e legislazione (legate alla comunicazione e marketing)

In questo spazio mi ripropongo di dare notizie utili, analizzare gli ultimi studi pubblicati e approfondire tematiche  interessanti riguardo i trend emergenti, segnalando anche casi aziendali di successo.
Nel mondo digitale tutto è in continua evoluzione, per questo motivo è imprescindibile la continua ricerca e analisi di tali informazioni.
Ho sempre ritenuto che il vero valore dell’informazione risiedesse proprio nella sua trasferibilità, ciò mi ha spinto ad aprire questo blog.
La mia speranza è che questa informazione possa viaggiare sul web fino ad essere intercettata da persone che, come me, si interessano di digital marketing, per una sua condivisione totale.

Buona lettura a tutti!
Oscar Lambrughi