60-Day Kickstart: la nuova campagna FB di GSK

Gennaio 21, 2014 in Social media di Oscar Lambrughi

Se trovi interessante questo articolo, iscriviti alla Newsletter mensile di Digital Pharma.
Lascia l’indirizzo email nel box a destra e sarai sempre aggiornato sul mondo del marketing e della comunicazione farmaceutica.

GlaxoSmithKline (GSK) ha da poco dato avvio a una nuova campagna su facebook: 60-Day Kickstart.
GSK si fa Social su Facebook

L’azienda farmaceutica utilizza il social network per fornire supporto gratuito a chi desidera seguire una dieta equilibrata e vivere in modo più sano nel nuovo anno. L’inizio della campagna social corrisponde, infatti, con il 1° gennaio 2014.

I suggerimenti quotidiani sono dati direttamente sulla pagina di Alli, il brand di GSK per la perdita di peso per le persone che soffrono di obesità.

Molti i consigli dati, non solo a chi assume il farmaco, ma anche a chi ha deciso per il 2014 di perdere peso.

Tra i diversi i contenuti pubblicati su facebook:

  • Post con consigli motivazionali e promemoria per iniziare/continuare a seguire una sana alimentazione;
  • Incoraggiamenti da NY dal dietista Betty Kovacs, a cui l’utente può richiedere informazioni o porre quesiti sul tema;
  • Esclusive ricette del famoso chef Richard Blais per una dieta sana ed equilibrata;
  • La possibilità di aprire discussioni con gli altri utenti per condividere con loro il percorso di perdita peso.

Le ricette proposte sulla pagina facebook sono ovviamente in linea con il piano alimentare adatto a chi assume Alli, che prevede la presenza di circa 15 grammi  di grassi per pasto, in modo da contribuire concretamente a sostenere la perdita di peso nelle persone con obesità, in combinazione con l’assunzione del farmaco.

Blais ha commentato: “E ‘importante che ogni pasto sia bilanciato rispetto le calorie e i grassi, senza però rinunciare al gusto, quindi il lavoro con GSK-Alli sarà utile per  fornire delle alternative sane, ma gustose ad alcune specialità americane”.

Ecco la prima ricetta pubblicata:

Gsk 60-Day Kickstart

GSK utilizza anche la pagina Facebook per dare consigli e rispondere alle preoccupazioni degli utenti circa gli effetti collaterali e il costo del prodotto, sottolineando l’importanza di seguire i piani alimentari e segnalando dove trovare sconti e coupon.

Ad oggi sono più di 186.000 le persone che hanno iniziato a seguire la pagina di Facebook di Alli e numerosi sono gli utenti che interagiscono tra loro e con gli esperti.

Tra le iniziative anche un program manager che calcola il BMI (body mass index), inserendo peso e altezza.
Nel caso dal calcolatore emerga un problema di obesità, l’utente può iscriversi e ricevere un programma appositamente progettato per incentivarlo e supportarlo nel percorso di perdita di peso, grazie a numerosi consigli per una vita più sana ed equilibrata, strumenti motivazionali (come il meal planner o il weight loss tracker) e l’accesso alla chat, dove poter comunicare con altri utenti che utilizzano il prodotto.